[logo]     MINIX 3 - FAQ [logo]

Sommario


DOMANDE GENERICHE

Che cos'è MINIX 3?

MINIX 3 è un piccolo clone libero di UNIX progettato per avere un'affidabilità molto alta. Risulta particolarmente adatto per PC di fascia bassa, sistemi con risorse ridotte e applicazioni embedded. È disponibile con tutto il codice sorgente, che lo rende adatto all'uso in corsi o per lo studio individuale da parte di persone che vogliono apprendere come funziona un sistema operativo.

Di che hardware ho bisogno per eseguire MINIX 3?

Ti serve un Intel 386 o superiore con 4 MB di RAM, un disco fisso IDE con 100 MB di spazio libero e un lettore di CD-ROM ide per l'avvio. Non è (ancora) possibile avviare da un lettore CD-ROM USB.

Dove posso trovare MINIX 3?

MINIX versione 3.1 viene distribuito con un CD-ROM incluso con il libro Operating Systems Design and Implementation, 3/e di Andrew S. Tanenbaum e Albert S. Woodhull. Le nuove versioni sono disponibili gratuitamente alla pagina di download di MINIX 3.

Dove posso trovare aiuto per MINIX 3?

C'è un gruppo di discussione Usenet. Invia qui la tua richiesta. C'è anche una mailing list.

Sono un novizio. Dove posso imparare la programmazione su MINIX 3?

Come inizio guarda questa guida.

Qualcuno deve aver incontrato il mio problema prima di me. Ci sono gli archivi del gruppo di discussione?

Sì. Guarda nell'archivio.

Una pagina che avevo visto una volta non esiste più. C'è un modo per ritrovarla?

Forse. Prova la Wayback machine.

Posso diventare uno sviluppatore MINIX 3?

Se hai il tempo, interesse e la conoscenza richiesti, sei benvenuto nella comunità MINIX 3. Qui c'è il punto di partenza.

QUESTIONI LEGALI

Che licenza usa MINIX 3?

La licenza di MINIX 3 è un clone della licenza Berkeley (BSD). In poche parole, dice che puoi fare ciò che vuoi con il sistema ammesso che (1) accetti di non farci causa in qualsiasi caso, e (2) che tu mantenga le righe di attribuzione nei sorgenti, nella documentazione e nella pubblicità a meno che non siano stati presi altri accordi. In particolare, sei libero di modificare il codice sorgente, di ridistribuirlo, di incorporarlo in prodotti commerciali con le sole restrizioni sopra citate.

Perché non usate la GPL?

La GPL ci sembra troppo restrittiva. Le aziende che investono un sacco di soldi nell'ulteriore sviluppo di programmi open-source giustamente non vogliono darlo ai loro concorrenti. Poiché MINIX 3 ha chiare applicazioni nei sistemi integrati, la licenza BSD ci è sembrata più appropriata.

Qual è la relazione tra MINIX e Linux?

MINIX è stato rilasciato nel 1987 come un piccolo clone di UNIX di facile comprensione perché fosse utilizzato in corsi di insegnamento di sistemi operativi. Linus Torvalds, all'epoca uno studente all'università di Helsinki, studiò MINIX in un corso di sistemi operativi e fu tanto colpito da comprare un PC per eseguirlo. Ha poi utilizzato MINIX come piattaforma, guida e ispirazione per sviluppare un clone di MINIX, chiamato Linux, che ha rilasciato nel 1991. Qui trovi il suo annuncio di Linux.

Linus è stato accusato di aver rubato Linux da MINIX. È vero?

No. Assolutamente no. Ken Brown dell'Istituto Alexis de Tocqueville ha scritto un rapporto, finanziato in parte dalla Microsoft, sostenendo che Linus aveva rubato Linux da MINIX. La conclusione di Brown era che le aziende non avrebbero dovuto usare Linux perché la proprietà dei diritti intellettuali non era chiara. Tutto ciò è spazzatura. Mentre è improbabile che uno studente di 21 anni sia stato capace di scrivere un suo sistema operativo senza avere il codice sorgente completo di un sistema operativo simile da usare, studiare e modificare, Linus ha scritto la verisone iniziale del codice di Linux da solo. Il rapporto di Brown e una risposta del creatore di MINIX è stata discussa in dettaglio su Slashdot.

DOMANDE TECNICHE

MINIX 3 afferma di essere conforme a POSIX. Che cos'è POSIX?

Leggi questo documento su POSIX.

Come imparo a programmare nell'ambiente di MINIX 3?

Leggi questo documento sulla programmazione su MINIX.

Come creo un RAM disk più grande di 8 MB?

Leggi questo documento sui RAM disk.

Come posso avviare diversi sistemi operativi sullo stesso computer?

Usa un bootloader. Leggi questo documento sui bootloader per maggiori informazioni.

Come posso evitare problemi con il comando vol e i dischi floppy?

Vedi questo documento su vol.

Perché l'editor elle non si comporta nel modo descritto dalla pagina man?

Per un aiuto con elle, vedi questo documento su elle.

È possibile scambiare dati tra filesystem di sistemi operativi diversi?

Sì. Vedi questo documento sullo scambio dei dati.

Come leggo una bozza di pagina man che non è stata ancora installata?

Usa nroff -man pagina_man | more

Come sono le prestazioni di MINIX 3?

Abbiamo misurato le prestazioni di MINIX 3 (driver user-mode) in confronto a quelle di MINIX 2 (driver kernel-mode) e MINIX 3 è più lento del 5-10%. Non abbiamo fatto confronti con altri sistemi operativi perché ci sono talmente tante differenze (per esempio, l'attuale driver per i dischi non supporta il DMA, il compilatore ACK è più veloce del gcc ma il codice è peggiore, i filesystem sono differenti, ecc). La differenza più grande è che MINIX 3 rappresenta circa un anno di lavoro di una persona finora, mentre gli altri sistemi rappresentano migliaia di anni-lavoro e la nostra priorità è stata l'affidabilità, non le prestazioni.

ESEGUIRE MINIX 3 CON UN EMULATORE O UNA VIRTUAL MACHINE

Come eseguo MINIX 3 su VMWare?

Leggi questo documento su MINIX e VMWare. Inoltre, puoi scaricare una virtual machine VMWare pre-installata con MINIX 3. C'è un collegamento ad essa nella pagina principale, sotto 'VM installed with MINIX 3'. Puoi lanciare questa virtual machine usando il VMWare Player di VMWare, scaricabile gratuitamente.

Come trasferisco dei dati tra un MINIX 3 guest su VMWare e un host Windows?

Questo strumento copia-e-incolla ti permetterà di fare ciò che chiedi. Se selezioni il chip Ethernet LANCE quando installi MINIX 3, potrai usare l'FTP da MINIX 3.

Posso usare l'emulatore Bochs per eseguire MINIX 3 su un Mac?

Sì. Vedi questo documento su MINIX e Bochs.

Posso eseguire MINIX 3 sopra Windows usando Virtual PC?

Sì. Leggi questo documento su MINIX e Virtual PC.

Ultima modifica: 24 ottobre 2005

Copyright Albert S. Woodhull
Traduzione italiana di Marco Bozzolan <bozzolan@gmail.com>