Minix 3 - Guida all'installazione
Questa appendice spiega come installare MINIX 3. Un'installazione completa di MINIX 3 richiede un Pentium (o compatibile) con almeno 16 Mb di RAM, 1 Gb di spazio disco libero, un lettore CD-ROM IDE e un disco fisso IDE. L'installazione minima (senza i sorgenti dei comandi) richiede 8 Mb di RAM e 300 Mb di spazio su disco. Serial ATA, USB e i dischi SCSI non sono supportati al momento. Per i CD-ROM USB, vedi il sito www.minix3.org.
Sommario
- Preparazione
- Caricamento
- Installare sul disco fisso
- Test
- Usare un emulatore
Se hai già il CD-ROM (ad es. dal libro) puoi saltare i passaggi 1 e 2, ma è consigliabile controllare su www.minix3.org se e' disponibile una nuova versione. Se vuoi lanciare MINIX 3 usando un emulatore invece che in modo nativo, vedi prima la parte V. Se non hai un lettore CD-ROM IDE, puoi usare il disco di boot speciale per i CD-ROM USB o utilizzare un emulatore.
Scarica l'immagine del CD-ROM di MINIX 3
Scarica l'immagine del CD-ROM di MINIX 3 dal sito web di MINIX 3 all'indirizzo www.minix3.org.
Crea un CD-ROM di MINIX 3 avviabile
Decomprimi il file che hai scaricato. Avrai un file di immagine per CD-ROM con estensione .iso e questo manuale. Il file .iso e' un file di immagine bit a bit per CD-ROM. Masterizzalo su un CD-ROM per avere un CD-ROM avviabile.
Se stai usando Easy CD Creator 5, seleziona "Record CD from CD image" dal menù File e cambia il tipo di file da .cif a .iso nella finestra di dialogo the appare. Seleziona il file immagine e clicca "Open". Poi clicca "Start Recording".
Se stai usando Nero Express 5, scegli "Disc Image or Saved Project" e cambia il tipo di file in "Image Files", seleziona il file immagine e clicca "Open".Seleziona il tuo masterizzatore e clicca su "Next"
Se stai usando Windows XP e non hai un programma di masterizzazione, dai un'occhiata a http://isorecorder.alexfeinman.com/isorecorder.htm per trovarne uno gratuito e usalo per creare il CD.
3. Determinare il chip Ethernet
MINIX 3 supporta diversi chip Ethernet per lavorare in una LAN, con una ADSL o via cavo. Questi includono l'Intel Pro/100, RealTek 8029 e 8139, AMD LANCE e alcuni chip 3Com. Durante il setup ti verrà domandato quale eventuale chip Ethernet possiedi. Determinalo ora controllando la tua documentazione. In alternativa, se stai usando Windows, lancia "Gestione periferiche" in questo modo:
Windows 2000: Start > Settings > Control Panel > System > Hardware > Device Manager
Windows XP: Start > Control Panel > System > Hardware > Device Manager
Per aprire System serve un doppio click; tutti gli altri sono singoli. Espandi il "+" accanto a "Network adapters" per sapere quale hai. Appuntalo da qualche parte. Se non hai un chip supportato, puoi ancora eseguire MINIX 3, ma senza Ethernet.
Partizionare il disco fisso
Se vuoi puoi avviare il computer dal CD-ROM e MINIX 3 si avvierà, ma per fare qualcosa di utile dovrai creare una partizione dedicata sul disco fisso. Ma prima di partizionare accertati di eseguire una copia di sicurezza dei tuoi dati su un supporto esterno come CD-ROM o DVD come precauzione, nel caso in cui qualcosa vada storto. I tuoi file sono preziosi: proteggili.
A meno che tu sia un esperto con molta esperienza nel partizionamento dei dischi, è fortemente consigliato che tu legga il tutorial online sul partizionamento dei dischi all'indirizzo http://www.minix3.org/doc/partitions.html. Se sai già come gestire le partizioni, crea un blocco di spazio libero contiguo di almeno 300 Mb o, se desideri anche i sorgenti dei comandi, 1 Gb. Se non sai gestire le partizioni ma hai un programma come Partition Magic, usalo per creare una regione di spazio libero. Accertati anche che ci sia almeno una partizione primaria (ovvero un posto sul Master Boot Record) libera. Lo script per l'installazione di MINIX 3 ti guiderà nella creazione di una partizione MINIX nello spazio libero, che si può trovare sia sul primo che sul secondo disco IDE.
Se stai usando Windows 95, 98, ME o 2000 e il tuo disco consiste di una sola partizione FAT, puoi usare il programma presz134.exe (anche disponibile presso http://zeleps.com) per ridurne la grandezza e fare spazio per MINIX. In tutti gli altri casi, leggi il tutorial online prima citato.
Se il tuo disco è più grande di 128 Gb, la partizione per MINIX deve rientrare interamente nei primi 128 Gb (a causa del modo in cui vengono indirizzati i blocchi del disco).
ATTENZIONE: se commetti un errore durante il partizionamento del disco puoi perdere tutti i dati presenti sul disco, dunque assicurati di averli copiati su CD-ROM o DVD prima di iniziare. Il partizionamento dei dischi richiede grande attenzione, dunque procedi con cautela.
A questo punto dovresti aver liberato dello spazio su disco. Se non l'hai fatto finora, fallo ora a meno che non ci sia una partizione esistente che intendi convertire a MINIX 3.
- Avvio dal CD-ROM
Inserisci il CD-ROM nel lettore e con esso avvia il computer. Se hai 16 MB di RAM o più, scegli "Regular"; se hai solo 8 MB scegli "Small". Se il computer carica il sistema dal disco fisso anziché del CD-ROM, riavvia il pc e accedi al programma di configurazione del BIOS per cambiare l'ordine dei dispositivi di boot, mettendo il CD-ROM prima del disco fisso.
- Esegui il login come root
Quando appare il prompt di login, accedi come root. Dopo aver eseguito con successo il login come root, vedrai il prompt della shell (#). A questo punto è in esecuzione un MINIX 3 pienamente operativo. Se digiti:
ls /usr/bin | more
puoi vedere quali programmi sono disponibili. Batti lo spazio per scorrere la lista. Per sapere cosa fa il programma pippo, digita:
man pippo
Le pagine man sono disponibili anche presso http://www.minix3.org/manpages.
- Avvia lo script di setup
Per avviare l'installazione di MINIX 3 sul disco fisso, digita
setup
Dopo questo e ciascuno degli altri comandi, accertati di battere INVIO (ENTER). Quando lo script di installazione finisce lo script con due punti, batti INVIO per continuare. Se lo schermo diventa improvvisamente vuoto, premi CTRL-F3 per selezionare lo scorrimento software (dovrebbe essere necessario solo su computer molto vecchi). Nota che CTRL-x significa tener premuto il tasto CTRL e, nel frattempo, battere il tasto "x".
Questi passaggi corrispondono a quelli sullo schermo.
- Seleziona il tipo di tastiera
Quando ti viene chiesto di selezionare la tua tastiera nazionale, esegui quanto richiesto. In questo e altri passaggi c'è una scelta predefinita, in parentesi quadre. Se sei d'accordo con essa, premi soltanto INVIO. Nella maggior parte dei passaggi la scelta predefinita è una scelta ottimale per i principianti. La tastiera us-swap scambia i tasti BLOC-MAIUSC e CTRL, come da convenzione sui sistemi UNIX.
- Seleziona il tuo chip Ethernet
Ti verrà ora chiesto quale dei driver Ethernet disponibili vuoi eventualmente installare. Scegli nua delle opzioni.
- Installazione di base minimale o completa?
Se sei a corto di spazio su disco, seleziona M per un'installazione minima che include tutti i binari ma solo i sorgenti di sistema. L'opzione minimale non installa i sorgenti dei comandi. 300 Mb sono sufficienti per un sistema minimo. Se hai 1 Gb o più, scegli F per l'installazione completa.
- Crea o seleziona una partizione per MINIX 3
Ti verrà innanzitutto chiesto se sei esperto nel partizionamento dei dischi di MINIX 3.
Se sì, passerai al programma part per darti la possibilità di modificare il
Master Boot Record (e abbastanza corda per impiccarti). Se non sei un esperto,
premi INVIO per l'azione predefinita, che è una guida passo a passo per formattare una partizione
del disco per MINIX 3.
- Seleziona un disco su cui installare MINIX 3
Un controller IDE può avere fino a quattro dischi. Lo script setup li cercherà tutti. Ignora qualsiasi messaggio di errore. Quando vengono elencati i dischi, selezionane uno, e conferma la tua scelta. Se hai due dischi e decidi di installare MINIX 3 sul secondo e hai problemi all'avvio, guarda http://www.minix3.org/doc/using2disks.html per la soluzione.
- Seleziona la partizione del disco
Ora scegli una partizione sulla quale installare MINIX 3. Hai tre scelte:
- Selezionare una partizione libera
- Selezionare una partizione da sovrascrivere
- Eliminare una partizione per liberare spazio e unirlo con spazio libero adiacente
Per le scelte (1) e (2), digita il numero della partizione. Per la (3) digita
delete
e poi fornisci il numero della partizione quando richiesto. Questa partizione verrà sovrascritta e il suo contenuto precedente perso per sempre.
- Conferma le tue scelte
Hai raggiunto il punto di non ritorno. Ti verrà chiesto se intendi continuare. Se lo fai, i dati nella partizione selezionata andranno persi per sempre. Se sei sicuro, digita:
yes
e poi premi INVIO. Per uscire dallo script di setup senza modificare la tabella delle partizioni batti CTRL-C.
- Scelta di reinstallazione
Se scegli una partizione MINIX 3 esistente, durante questo passaggio ti verrà presentata la scelta tra l'installazione completa (Full), che elimina tutto nella partizione, e la reinstallazione, che non tocca la tua partizione /home esistente. Questa progettazione significa che puoi mettere i tuoi file personali sotto /home e reinstallare una versione più recente di MINIX 3 quando è disponibile senza perdere i tuoi file personali.
- Seleziona la dimensione della /home
La partizione scelta sarà divisa in tre sottopartizioni: root, /usr e /home. L'ultima è per i tuoi file personali. Specifica quanto della partizione deve essere tenuto da parte per i tuoi file. Ti verrà chiesto di confermare la tua scelta.
- Scegli la dimensione dei blocchi
Blocchi di 1 Kb, 2 Kb, 4 Kb e 8 Kb sono supportati, ma per usare una dimensione maggiore di 4 Kb devi cambiare una costante e ricompilare il sistema. Se la tua memoria è di 16 Mb o più, usa la scelta predefinita (4 Kb); altrimenti usa 1 Kb.
- Attendi la ricerca dei settori difettosi
Lo script di setup ricercherà ora i settori difettosi in ogni partizione. Questa operazione può richiedere alcuni minuti, anche 10 minuti o più su una partizione grande. Per favore, pazienta. Se sei assolutamente certo che non ci siano settori difettosi, puoi annullare ogni scansione premendo CTRL-C.
- Attendi la copia dei file
Quando finisce la scansione, i file verranno automaticamente copiato dal CD-ROM al disco fisso. Ogni file verrà annunciato mentre viene copiato. Quando la copia è terminata, MINIX 3 è installato. Spegni il sistema digitando
shutdown
Spegni sempre MINIX 3 in questo modo per evitare perdite di dati, poiché MINIX 3 conserva alcuni file sul RAM disk e li ricopia sul disco fisso solo al momento dello spegnimento.
Questa sezione spiega come testare l'installazione, ricompilare il sistema dopo averlo modificato e successivamente caricarlo. Per iniziare, carica il tuo nuovo sistema MINIX 3. Per esempio, se hai usato la partizione 3 sul disco 0 del controller 0, digita
boot c0d0p3
ed esegui il login come root. In circostanze molto rare il numero associato al disco visto dal BIOS (e dunque quello usato dal boot monitor) potrebbe non accordarsi con quello usato da MINIX 3. Prova prima quello indicato dallo script di setup. È il momento giusto per creare una password di root. Vedi man passwd per ottenere aiuto.
- Compilare la serie di test
Per testare MINIX 3 al prompt dei comandi (#) digita
cd /usr/src/test
make
e aspetta finché non finisce tutte le 40 compilazioni. Esci dal sistema premendo CTRL-D.
- Lanciare la serie di test
Per testare il sistema, esegui il login come bin (obbligatorio) e digita
cd /usr/src/test
./run
per lanciare i programmi di test. Dovrebbero essere tutti eseguiti correttamente ma possono impiegare 20 minuti su una macchina veloce e oltre un'ora su una lenta. Nota: è necessario compilare la serie di test come root ma bisogna eseguirla come bin per poter vedere se il bit setuid funziona correttamente.
- Ricompilare l'intero sistema operativo
Se tutti i test vanno a buon fine, puoi ricompilare il sistema. Farlo non è indispensabile, visto che il sistema viene fornito precompilato, ma se pensi di modificare il sistema, avrai bisogno di sapere come ricompilarlo. Inoltre, ricompilare il sistema è un buon test per vedere se funziona. Digita:
cd /usr/src/tools
make
per vedere le varie opzioni disponibili. Ora crea una nuova immagine avviabile digitando
su
make clean
time make image
Hai appena ricompilato il sistema operativo, incluse tutte le parti user-mode e del kernel. Non ci ha messo molto, vero? Se hai un lettore di floppy puoi creare un disco avviabile per un utilizzo successivo inserendo un floppy formattato e digitando
make fdboot
Quando ti viene chiesto di completare il path, scrivi:
fd0
Questo approccio attualmente non funziona con i floppy USB, poiché non c'è ancora un driver per lettori floppy USB. Per aggiornare l'immagine di avvio attualmente installata sul disco fisso digita
make hdboot
- Spegnere e riavviare il nuovo sistema
Per avviare il nuovo sistema, dobbiamo prima spegnere digitando:
shutdown
Questo comando memorizza certi file e ti riporta al boot monitor di MINIX 3. Per avere un sommario di ciò che può fare il boot monitor, dal suo interno digita:
help
Per ulteriori dettagli, vedi http://www.minix3.org/manpages/man8/boot.8.html. Ora puoi rimuovere eventuali CD-ROM o dischi floppy e spegnere il computer.
- Avviare domani
Se hai un lettore di dischi floppy, il modo più semplice di avviare MINIX 3 è di inserire il tuo nuovo disco di avvio e accendere il computer. Impiega solo alcuni secondi. In alternativa, avvia dal CD-ROM di MINIX 3, esegui il login come bin e digita:
shutdown
per tornare al boot monitor di MINIX 3. Ora digita:
boot c0d0p0
Per avviare il file con l'immagine del sistema operativo sul controller 0, disco 0, partizione 0. Ovviamente, se hai messo MINIX 3 sul disco 0 partizione 1, userai:
boot c0d0p1
e così via.
Una terza possibilità per caricare il sistema è di rendere la partizione di MINIX 3 attiva, e usare il boot monitor di MINIX 3 per avviare MINIX 3 o qualunque altro sistema operativo. Per i dettagli vedi http://www.minix3.org/manpages/man8/boot.8.html.
Infine, una quarta possibilità è di installare un bootloader come LILO o GRUB (http://www.gnu.org/software/grub). Poi puoi avviare facilmente uno qualsiasi dei tuoi sistemi operativi. Una discussione sui bootloader va oltre lo scopo di questa guida, ma c'è qualche informazione a riguardo a http://www.minix3.org/doc.
Un approccio completamente differente per eseguire MINIX 3 è di lanciarlo attraverso un altro sistema operativo invece che direttamente sulla macchina. Varie virtual machine ed emulatori sono disponibili per questo scopo. Alcuni dei più famosi sono:
- VMware (www.vmware.com)
- Bochs (www.bochs.org)
- QEMU (www.qemu.org)
Vedi la documentazione per ciascuno di essi. Eseguire un programma attraverso un emulatore è simile a lanciarlo direttamente sulla macchina, dunque dovresti tornare alla Parte I e procurarti l'ultimo CD-ROM e continuare da lì.
Ultimo aggiornamento: 2005/12/09
Traduzione italiana di Marco Bozzolan <bozzolan@gmail.com>
|